Analisi del rischio enti pubblici ed enti locali

Partecipare, vincere una gara d'appalto può essere uno strumento importante per sviluppare il business, le competenze, la visibilità, il track record di società e gruppo strutturati.

Troppo spesso, però, PMI e large companies trascurano di effettuare un'analisi preliminare sullo stato di salute della controparte pubblica e - probabilmente privilegiando una valutazione puramente emotiva e ottimistica, ritengono perfettamente inutile allocare risorse di entità spesso molto modesta per comprendere quale possa essere il rischio di credito e di default dell'ente pubblico/della stazione appaltante.

Il risultato di questo sviluppo commerciale completamente privo di un'analisi preliminare del rischio è quello di trovarsi - in sostanza - privi di strumenti concreti fronte ad un ente pubblico inadempiente e in condizioni di forte criticità finanziaria (cfr. situazioni di pre-dissesto o dissesto). Molti, moltissimi imprenditori sono titolari di crediti importanti verso enti privi di risorse finanziarie; gli effetti e le conseguenze possono essere dirompenti e - nei casi peggiori - possono causare il fallimento della società creditrice.

Attraverso strumenti di analisi sofisticati e costantemente aggiornati, Invenium è in grado di fornire accurate analisi del rischio. Questo è uno dei nostri più grandi obiettivi: diffondere una cultura del credito, perchè il recupero crediti è solo un piccolo frammento di un'attività molto, molto più importante: la tutela del ciclo di vita del credito.

Tutela crediti verso la P.A. Italiana

La Pubblica Amministrazione Italiana: un cliente importantissimo ma, spesso, anche uno dei più complessi e critici. Invenium Legaltech ha elaborato una gamma davvero vasta di servizi di tutela, dall'origine del rapporto (valutazione di affidabilità dell'ente, partecipazione alla gara) sino alla conclusione (advisory su operazioni di cessione crediti).

Per la prima volta una visione integrata e completa, a tutela dei fornitori della PA.


Contattaci

Al tuo servizio un team di advisor, professionisti, legali specializzati che, dalla Sede nel cuore di Milano, coordina una vasta struttura legale e professionale, specializzata nel recupero crediti internazionale, in coordinamento con un network di Società Partner di eccellenza, attive nel mondo della consulenza strategica, assicurativa, finanziaria.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.
MyCreditManager.it: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

Invenium Legaltech s.r.l.

Sede legale Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano (MI)
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA MI - 2605058
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese 11469110966

Partita IVA 11469110966

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

“MYCREDITMANAGER.IT: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate"

2021 © MyCreditManager di Invenium Legaltech s.r.l.