Sei un esportatore?

Non ci stancheremo mai di ripetere come il tema dell’Export e della gestione crediti Export sia frequentemente sottovalutato e sottostimato. I grandi volumi del mondo NPL (Non-Performing Loans) si concentrano su operazioni “monster” che hanno ad oggetto crediti bancari e finanziari o, in maniera secondaria, crediti di utilities; i player specializzati nella gestione del credito internazionale sono rari e in genere di piccole o piccolissime dimensioni. Il mondo del credito Export è solo in parte coperto dai servizi – peraltro molto importanti – dell’assicurazione del credito commerciale; molto spesso anche gli esportatori trascurano aspetti di grande importanza, quali sono l’attenzione alla redazione di un buon contratto di diritto internazionale o – ancora prima - l’attenzione all’affidabilità della controparte estera.

C’è sicuramente un grande margine di miglioramento nel settore dell’Export che – per parlare dell’Italia – genera un terzo del nostro Prodotto Interno Lordo, e che – dal punto di vista dei processi e della digitalizzazione – non è ancora allineato agli standard di mercati più maturi e strutturati.

MYCREDITMANAGER vuole essere uno strumento focalizzato sull’area Expor, finalizzato ad incrementare il livello di digitalizzazione, creare cultura e integrazione di servizio, a rendere accessibili agli esportatori di tutte le dimensioni servizi molto complessi e molto specializzati.

MYCREDITMANAGER: LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE,  CON UN RESPIRO INTERNAZIONALE, A TUTELA DEL CICLO DI VITA DEL CREDITO.

Acquisition finance nelle operazioni di M&A

Advisory specializzata nell'ambito di operazioni di M&A, anche per quanto attiene le attività di supporto finanziario nei processi di acquisizione e fusione. Un track record di eccellenza a servizio di PMI e Large Companies.

Advisory per finanziamento delle liti

Un approccio rivoluzionario per affrontare, anche in momenti di scarsa liquidità per l'azienda:

  • vertenze di valore significativo
  • nei confronti di controparti solvibili
  • connesse a costi giudiziali elevati.

Gli strumenti di "third party funding" (o "litigation funding") sono ancora scarsamente utilizzati in Italia. Invenium Legaltech, attraverso partnership rilevanti con operatori e investitori ad alta specializzazione, è in grado di individuare soluzioni innovative che consentano di ottenere risultati importanti per l'azienda, anche in situazioni economico-finanziarie complesse o comunque tali da non consentire investimenti rilevanti in area litigation.

Advisory, progetti innovativi, gestionali

A differenza degli advisor che operano esclusivamente nel mondo degli NPL (Non-Performing Loans, crediti deteriorati), le competenza a 360° di Invenium Legaltech consentono di vagliare progetto assolutamente innovativi.

Ciò che ad oggi non è ancora stato realizzato può diventare un progetto reale e concretizzarsi in una operazione nuova: la nostra visione non è soltanto quella di creare processi industrializzati su volumi sempre più grandi (come è il caso del mondo NPL): l'obiettivo è di creare processi sempre più "intelligenti" a servizio di tutto il mondo imprenditoriale, e non solo delle banche o del mondo finanziario.

Una gamma vastissima di soluzioni per l'imprenditore o per il grande gruppo che non ha mai approcciato servizi nuovi: MYCREDITMANAGER è un hub di competenze in costante innovazione.

Analisi di recuperabilita'

Un fase fondamentale del processo di tutela del "ciclo di vita del credito": una analisi preliminare che consenta di identificare chiaramente lo stato di salute, la situazione giuridico-economica del cliente. Utilizzando i migliori provider mondiali di informazioni elaboriamo report strutturati che includono valutazioni e analisi che soltanto un player specializzato può effettuare. Solo una corretta analisi di recuperabilità potrà fornire - ogni volta - la mappa delle strategie migliori per gestire e recuperare il credito.

Assicurazione crediti & factoring

Assicurazioni del credito commerciale e processi di factoring sono strettamente connessi e funzionali. Anche in ambito internazionale l'assicurazione del credito consente di agevolare lo smobilizzo (ovvero, più propriamente, la cessione pro solvendo o pro soluto) delle ragioni di crediti, garantendo il factor e lo stesso cedente nelle ipotesi in cui l'obbligato sia inadempiente. Esiste una gamma vastissima di soluzioni per tutelare i propri processi commerciali e il proprio portafoglio crediti: MYCREDITMANAGER, il credit manager virtuale, ricombina le potenziali strategie e identifica le soluzioni più corrette e agevolanti dedicate a PMI, Large Companies, Esportatori, secondo un principio di continua innovazione.

Assicurazione crediti commerciali estero

L'interazione tra MYCREDITMAMAGER e il mondo assicurativo - secondo processi digitalizzati e interconnessi - consente di offrire una tutela a 360° del credito, non soltanto nel momento dell'inadempimento (attraverso attività di gestione e recupero crediti in tutto il mondo) ma anche in un momento preliminare, proprio per costruire dei processi di tutela anticipata e consentire strategie di lungo periodo.

Questa è la visione integrata di Invenium Legaltech: non uno scaffale di prodotti, ma un confronto dialogico e stimolante nel quale la piattaforma OFFRE all'impresa una gamma in continua evoluzione di servizi, dalla genesi del rapporto alla cessione, con un focus costante sulla tutela e sullo sviluppo dell'EXPORT.

Assicurazione su consegna beni & erogazione servizi

Il focus di Invenium Legaltech sul credito internazionale include necessariamente un'attenzione ai profili assicurativi connessi ai processi di esportazione.

Tutelare il credito, tutelare l'azienda: MYCREDITMANAGER promuove una visione completamente integrata dei processi aziendali, perchè - a parte le distinzioni funzionali in Business Units e in cariche aziendali differenziate - il corpo aziendale è uno solo. Gli strumenti assicurativi da sempre sono uno strumento potente - anche se non onnipotente - a disposizione dell'imprenditore e dell'esportatore.

Tramite il supporto specializzato di un player storico - attivo in Italia e all'estero - Invenium Legaltech offre al mondo Corporate un'analisi rapida e completa degli strumenti disponibili e dei costi connessi. 

Assistenza in arbitrati internazionali

Attraverso il supporto di legali e advisor senior, con competenze consolidate in ambito internazionale, Invenium Legaltech è in grado di offrire un supporto di eccellenza nell'ambito di procedimenti arbitrali in ambito internazionali. Un servizio dedicato a grandi e piccole aziende, focalizzato su una tutela specifica dei rapporti contrattuali Export.

Anche in questa ipotesi, MYCREDITMANAGER ha scelto un Team di advisor di grande valore per accrescere il livello di tutela del commercio internazionale.

Cash maraton

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

Cauzioni

MYCREDITMANAGER è il credit manager virtuale focalizzato sul mondo dell'Export: in una piattaforma integrata e multifunzione non può mancare un supporto rapido, chiaro ed efficace anche in tema di cauzioni assicurative. Contratti assicurativi che garantiscano il regolare adempimento e che facilitino lo sviluppo dei rapporti commerciali, non solo in Italia ma anche nel contesto degli scambi commerciali internazionali.

Certificazione aziendale

Grazie alla stretta partnership con player di livello internazionale, Invenium Legaltech è in grado di accompagnare grandi e piccole società in processi di certificazione strutturati. Uno strumento efficace, quello della certificazione, in grado di accreditare le strutture e i processi aziendali in un contesto di concorrenza complesso. Uno strumento di marketing, una garanzia di processi qualitativamente elevati, ma anche un mezzo per accedere a benefici fiscali e finanziari rilevanti.

La tutela del credito e del ciclo di vita del credito passa anche dalla protezione dei processi e delle modalità di erogazione del servizio. 

Check up assicurativo, anche connessi ad operazioni M&A

Gli strumenti assicurativi ricoprono, nell'ambito delle operazioni di M &A, un ruolo sempre più importante per costruire un percorso tutelate e per agevolare il closing dei deal.

Si tratta di coperture dei rischi derivanti da violazione delle dichiarazioni incluse nei contratti di acquisizione, ma anche di rischi ulteriori e connessi all'operazione (p.e. rischi inerenti la fiscalità o profili differenziati di alea). Un supporto assicurativo altamente qualitativo, erogato tramite un'attività preliminare di advisory e analisi eccezionalmente qualificata.

Check up finanza agevolata

MYCREDIMANAGER, il credit manager virtuale a fianco di PMI e large companies, è in grado individuare tempestivamente e analiticamente tutte le soluzioni agevolative più idonee al tipo di programma di investimento da realizzare, accompagnando l'impresa con un advisor dedicato e offrendo costante supporto operativo.

La tutela del credito è strettamente connessa alla tutela degli equilibri aziendali e ad uno sviluppo sostenibile dell'azienda: anche in questo caso - per dare vera prospettiva e fondamento allo sviluppo - occorre valutare non soltanto gli aspetti di rischio, ma anche tutte le forme agevolative che possono essere affiancate all'operatività ed alla crescita dell'azienda.

Contrattualistica internazionale

Uno dei punti di forza di Invenium Legaltech: un supporto solido e analitico, tramite legali senior con un'eccellente track record. Sì: perchè tecnologia e digitalizzazione non escludono le competenza, la creatività e l'esperienza dei miglio professionisti, ma costituiscono uno strumento per fornire un servizio ancora più accessibile ed efficace anche alle PMI e a quelle società che spesso - affaticate dai ritmi del business e dalle esigenze commerciali - trascurano di impostare correttamente i rapporti contrattuali con le controparti.

Con l'effetto di trovarsi - quando, sinceramente, è troppo tardi per intervenire - completamente sprovvisti di garanzie legali e contrattuali, in un Foro sfavorevole e in una vertenza che verrò decisa in un ordinamento completamente differente da quello che conosciamo. Anche in questo caso, la missione faticosa ma tenace di Invenium Legaltech, è sempre la stessa: cerchiamo di lavorare insieme alle aziende PRIMA di chiudere gli accordi, avendo ben chiari:

  1. i profili di rischio di credito
  2. di rischio paese
  3. la struttura contrattuale che verrà adottata
  4. il sistema di garanzie, se disponibili.

Il rischio è l'elemento connaturato ad ogni impresa: niente e nessuno può eliminarlo, ma certamente un ottimo lavoro di analisi preliminare (che comprenda, nel caso specifico, un supporto specializzato per costruire un contratto internazionale) è in grado di accrescere notevolmente i profili di sicurezza.

Credit export care: garanzie operative sull'export

Quando l'assicurazione crediti non può operare, oppure non può essere adottata perchè comporta costi incompatibili con le marginalità connesse allo specifico business, Invenium Legaltech offre una soluzione diversa e nuova: una garanzia operativa, che opera in caso di inadempimento. Spieghiamo un pò meglio: Invenium Legaltech è in grado di analizzare i profili di rischio connessi ad un'operazione commerciale:

  1. rischio di credito
  2. rischio paese
  3. rischio giudiziale
  4. rischio contrattuale

A fronte di una valutazione completa di rischio, Invenium è in grado di attribuire uno score all'operazione contrattuale. Nell'ipotesi in cui il punteggio sia elevato, Invenium si accollerà il rischio di assistere il cliente - in caso di inadempimento - a condizioni assolutamente agevolate/a costi estremamente ridotti, secondo una logica assicurativa. Una logica win win, molto familiare a chi lavora nel settore della gestione del credito, che conferma il pieno affiancamento e la piena condivisione dei rischi da parte di Invenium Legaltech nei confronti dell'imprenditore.

 

Crediti d'imposta

Un buon credit manager collabora intensamente anche con le funzione dedicate al risk ed alla fiscalità: anche MYCREDITMANAGER, il credit manager virtuale di PMI e Large companies, supporta le imprese per individuare possibili agevolazioni e crediti d'imposta; attraverso advisor e partner di eccellenza accompagna le imprese in un percorso di analisi, che consenta all'impresa di trarre vantaggio da tutte le misure di natura ordinaria e straordinaria che la normativa corrente introduce per tutelare e sviluppare specifiche aree di business.

Distressed M&A

Attività di consulenza specializzata nell'ambito di processi di acquisizione e incorporazione che includono strutture societarie in situazioni di criticità finanziaria.

Financial Advisor per operazioni di collocamento in borsa

Advisory strategica di eccellenza, dedicata a imprenditori e aziende familiari che, nell'ambito di processi di riorganizzazioni interne o in ottica di piani di sviluppo industriali, hanno la necessità di strutturare in maniera adeguata ed efficiente le proprie fonti di finanziamento.

Un Team di qualità, un track record importante a servizio di aziende italiane ed estere che intendono raggiungere obiettivi ambiziosi e confrontarsi adeguatamente con il mercato internazionale.

Formazione & tutor

Invenium Legaltech ricomprende risorse, esperienze e progetti ad alto valore aggiunto: sulla base di questa expertise ad alta specializzazione sono state avviate e formalizzate partnership con realtà formative (master post laurea) e progetti a medio-lungo termine, con l'obiettivo di diffondere una nuova visione allargata e integrata del "recupero crediti".

E' ancora esatto utilizzare questa dizione, che tra l'altro identifica la licenza per la gestione crediti stragiudiziale in Italia, rilasciata dalle questure competenti ex art. 115 TULPS, ma il credito deteriorato e le successive attività di collection sono solo una fase di un processo molto più ampio di tutela del credito e degli equilibri aziendali. Con questi obiettivi e questa vision Invenium Legaltech promuove e favorisce progetto formativi, incentrati su aspetti di strategia, di compliance e di mercato.

Formazione & tutor

Invenium Legaltech è partner di enti erogatori di formazione aziendale e post-laurea; all'interno di Master di Giurisprudenza d'impresa mostriamo un approccio nuovo, unico al settore della tutela del credito e degli equilibri aziendali.

Vediamo l'impresa, il credito, i processi, come un insieme strettamente interconnesso, nel quale una gamma vastissima di attività e competenze DEVONO mirare ad un unico e forte obiettivo: la salute dell'azienda e la tutela del credito.

  • 1
  • 2
Approfondimenti per argomento
Advisory, progetti innovativi, gestionali
Recupero crediti estero

A differenza degli advisor che operano esclusivamente nel mondo degli NPL (Non-Performing Loans, crediti deteriorati), le competenza a 360° di Invenium Legaltech consentono di vagliare progetto assolutamente innovativi.

Ciò che ad oggi non è ancora stato realizzato può diventare un progetto reale e concretizzarsi in una operazione nuova: la nostra visione non è soltanto quella di creare processi industrializzati su volumi sempre più grandi (come è il caso del mondo NPL): l'obiettivo è di creare processi sempre più "intelligenti" a servizio di tutto il mondo imprenditoriale, e non solo delle banche o del mondo finanziario.

Una gamma vastissima di soluzioni per l'imprenditore o per il grande gruppo che non ha mai approcciato servizi nuovi: MYCREDITMANAGER è un hub di competenze in costante innovazione.

Assicurazione crediti commerciali estero
Assicurazione del credito commerciale

L'interazione tra MYCREDITMAMAGER e il mondo assicurativo - secondo processi digitalizzati e interconnessi - consente di offrire una tutela a 360° del credito, non soltanto nel momento dell'inadempimento (attraverso attività di gestione e recupero crediti in tutto il mondo) ma anche in un momento preliminare, proprio per costruire dei processi di tutela anticipata e consentire strategie di lungo periodo.

Questa è la visione integrata di Invenium Legaltech: non uno scaffale di prodotti, ma un confronto dialogico e stimolante nel quale la piattaforma OFFRE all'impresa una gamma in continua evoluzione di servizi, dalla genesi del rapporto alla cessione, con un focus costante sulla tutela e sullo sviluppo dell'EXPORT.

Assicurazione su consegna beni & erogazione servizi
Assicurazione del credito commerciale

Il focus di Invenium Legaltech sul credito internazionale include necessariamente un'attenzione ai profili assicurativi connessi ai processi di esportazione.

Tutelare il credito, tutelare l'azienda: MYCREDITMANAGER promuove una visione completamente integrata dei processi aziendali, perchè - a parte le distinzioni funzionali in Business Units e in cariche aziendali differenziate - il corpo aziendale è uno solo. Gli strumenti assicurativi da sempre sono uno strumento potente - anche se non onnipotente - a disposizione dell'imprenditore e dell'esportatore.

Tramite il supporto specializzato di un player storico - attivo in Italia e all'estero - Invenium Legaltech offre al mondo Corporate un'analisi rapida e completa degli strumenti disponibili e dei costi connessi. 

Contrattualistica internazionale
Contrattualistica internazionale

Uno dei punti di forza di Invenium Legaltech: un supporto solido e analitico, tramite legali senior con un'eccellente track record. Sì: perchè tecnologia e digitalizzazione non escludono le competenza, la creatività e l'esperienza dei miglio professionisti, ma costituiscono uno strumento per fornire un servizio ancora più accessibile ed efficace anche alle PMI e a quelle società che spesso - affaticate dai ritmi del business e dalle esigenze commerciali - trascurano di impostare correttamente i rapporti contrattuali con le controparti.

Con l'effetto di trovarsi - quando, sinceramente, è troppo tardi per intervenire - completamente sprovvisti di garanzie legali e contrattuali, in un Foro sfavorevole e in una vertenza che verrò decisa in un ordinamento completamente differente da quello che conosciamo. Anche in questo caso, la missione faticosa ma tenace di Invenium Legaltech, è sempre la stessa: cerchiamo di lavorare insieme alle aziende PRIMA di chiudere gli accordi, avendo ben chiari:

  1. i profili di rischio di credito
  2. di rischio paese
  3. la struttura contrattuale che verrà adottata
  4. il sistema di garanzie, se disponibili.

Il rischio è l'elemento connaturato ad ogni impresa: niente e nessuno può eliminarlo, ma certamente un ottimo lavoro di analisi preliminare (che comprenda, nel caso specifico, un supporto specializzato per costruire un contratto internazionale) è in grado di accrescere notevolmente i profili di sicurezza.

Credit export care: garanzie operative sull'export
Garanzie alternative all'assicurazione crediti

Quando l'assicurazione crediti non può operare, oppure non può essere adottata perchè comporta costi incompatibili con le marginalità connesse allo specifico business, Invenium Legaltech offre una soluzione diversa e nuova: una garanzia operativa, che opera in caso di inadempimento. Spieghiamo un pò meglio: Invenium Legaltech è in grado di analizzare i profili di rischio connessi ad un'operazione commerciale:

  1. rischio di credito
  2. rischio paese
  3. rischio giudiziale
  4. rischio contrattuale

A fronte di una valutazione completa di rischio, Invenium è in grado di attribuire uno score all'operazione contrattuale. Nell'ipotesi in cui il punteggio sia elevato, Invenium si accollerà il rischio di assistere il cliente - in caso di inadempimento - a condizioni assolutamente agevolate/a costi estremamente ridotti, secondo una logica assicurativa. Una logica win win, molto familiare a chi lavora nel settore della gestione del credito, che conferma il pieno affiancamento e la piena condivisione dei rischi da parte di Invenium Legaltech nei confronti dell'imprenditore.

 

Formazione & tutor
Recupero crediti Italia

Invenium Legaltech ricomprende risorse, esperienze e progetti ad alto valore aggiunto: sulla base di questa expertise ad alta specializzazione sono state avviate e formalizzate partnership con realtà formative (master post laurea) e progetti a medio-lungo termine, con l'obiettivo di diffondere una nuova visione allargata e integrata del "recupero crediti".

E' ancora esatto utilizzare questa dizione, che tra l'altro identifica la licenza per la gestione crediti stragiudiziale in Italia, rilasciata dalle questure competenti ex art. 115 TULPS, ma il credito deteriorato e le successive attività di collection sono solo una fase di un processo molto più ampio di tutela del credito e degli equilibri aziendali. Con questi obiettivi e questa vision Invenium Legaltech promuove e favorisce progetto formativi, incentrati su aspetti di strategia, di compliance e di mercato.


Contattaci

Al tuo servizio un team di advisor, professionisti, legali specializzati che, dalla Sede nel cuore di Milano, coordina una vasta struttura legale e professionale, specializzata nel recupero crediti internazionale, in coordinamento con un network di Società Partner di eccellenza, attive nel mondo della consulenza strategica, assicurativa, finanziaria.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.
MyCreditManager.it: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

Invenium Legaltech s.r.l.

Sede legale Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano (MI)
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA MI - 2605058
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese 11469110966

Partita IVA 11469110966

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

“MYCREDITMANAGER.IT: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate"

2021 © MyCreditManager di Invenium Legaltech s.r.l.