Sei un curatore fallimentare?

Sulla scorta della grande esperienza di Invenium (operativa a fianco di procedure concorsuali di dimensioni anche rilevanti, non solo per quanto attiene la gestione crediti in Italia ma anche il recupero di portafogli crediti verso clienti esteri in ogni parte del mondo) Invenium Legaltech è in grado di costruire strategie specializzate, sia per quanto attiene l’implementazione di processi gestionali che la cessione di crediti in capo alla procedura.

Processi e attività di consulenza focalizzati sui risultati e sulla compliance degli interventi, che includono aggiornamenti e report periodici, relazioni sull’esito delle azioni e degli interventi di recupero, pareri sulle strategie e sui mercati di riferimento.

MYCREDITMANAGER: LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE,  CON UN RESPIRO INTERNAZIONALE, A TUTELA DEL CICLO DI VITA DEL CREDITO.

Advisory legale e strategica operazioni di servizio su portafogli a bassa redditivita'

Il pricing sulla cessione di portafogli crediti è enormemente variabile ed è direttamente correlato ai profili di recuperabilità, alla rapidità di recupero, alla domanda degli investitori specializzati, ed alla vivacità del contesto macroeconomico. Quando uno o più di questi fattori è ridotto o pressochè assente risulta molto complesso (o non realizzabile) strutturare una operazione standardizzata di cessione.

Quando, a seguito di un'attivitàdi due dilgence interna (o effettuata da Invenium Legaltech), emerge l'impossibilità di costruire un business plan caratterizzato da volumi ragionevoli di incassi attesi e- nel contempo - è forte l'esigenza del creditore di deconsolidare i crediti impagati ed eliminarli dal proprio bilancio, è ancora possibile organizzare una "cessione di servizio". Un'operazione che trova la sua causa nei vantaggi e benefici fiscali connessi all'operazione di cessione pro soluto, indipendentemente dall'entità del corrispettivo di cessione.

Si tratta di un'operazione che occorre analizzare e strutturare con estrema attenzione, per:

  1. strutturare un set contrattuale tutelante per il cedente
  2. correttamente impostato su un principio di onerosità e di corretta valutazione dei crediti ceduti
  3. nel rispetto della normativa di settore e delle regole inerenti l'intermediazione finanziaria.

Invenium Legaltech opera a fianco di PMI e grandi realtà aziendali, supportandole anche nel perfezionamento di cessioni di servizio coerenti con le strategie del management e con l'equilbrio finanziario societario.

Analisi di recuperabilita'

Una due diligence approfondita in merito alla specifica situazione contrattuale e, certamente, in merito alla capacità patrimoniale e finanziaria della controparte è un passaggio essenziale per comprendere quali siano le corrette ed efficaci strategie di recupero.

Utilizzando i migliori strumenti disponibili sul mercato, Invenium Legaltech è in grado di effettuare approfondite e complete analisi in merito alle possibilità di recupero connesse a singoli crediti o a portafogli crediti deteriorati.

Analisi di recuperabilita'

Un fase fondamentale del processo di tutela del "ciclo di vita del credito": una analisi preliminare che consenta di identificare chiaramente lo stato di salute, la situazione giuridico-economica del cliente. Utilizzando i migliori provider mondiali di informazioni elaboriamo report strutturati che includono valutazioni e analisi che soltanto un player specializzato può effettuare. Solo una corretta analisi di recuperabilità potrà fornire - ogni volta - la mappa delle strategie migliori per gestire e recuperare il credito.

Cash maraton

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

La metafora della “Maratona” (Μαραθών)  sottolinea le finalità specifiche del servizio:  recuperare e incassare il maggior numero di crediti insoluti con la stessa perseveranza, resistenza e determinazione tipici della maratona stessa, sempre cercando di salvaguardare il rapporto con il cliente, laddove possibile. Un obiettivo sfidante, nel quale anche Invenium Legaltech impegna tutte le sue capacità per costruire un servizio accessibile ed economicamente vantaggioso, anche per le imprese in situazione di forte difficoltà e tensione economica. 

Come incrementare le possibilità di successo?

  1. monitorare attentamente DSO/tempi di incasso
  2. non sottovalutare le strategie di outsourcing
  3. non utilizzare le stesse risorse per le attività commerciali ("business development") e per la gestione dei crediti ("separate workout units")
  4. avviare le attività di recupero senza inutili ritardi e senza dissipare risorse umane o economiche

Cash Marathon: un iter rapido e ordinato di analisi, verifiche patrimoniali, strutturazione di strategie complesse (phone collection, home collection, attività pre-legal).

Perchè il credito corporate merita supporto immediato.

 

Cash maraton

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

Cessione crediti verso la P.A.. / advisory legale

In un mercato interno stagnante o recessivo intrattenere rapporti commerciali con la pubblica amministrazione italiana può costituire una scelta strategica vincente. E' falsa l'opinione che la PA sia un creditore privo di rischi (è in fatti possibile che un Comune, un ente pubblico o un azienda sanitaria provinciale entri in dissesto o, più in generale, incontri difficoltà finanziare importanti); è invece corretto affermare che i quasi 7.900 comuni italiani possano pagare con estremo ritardo, così come altri enti territoriali e funzionali di frequente subordinano l'integrale versamento delle somme dovute a stati di avanzamento lavori, attività di rendicontazione e complesse procedure interne. Per gestire un DSO rilevante, tempi di pagamento spesso esasperanti, può essere altamente conveniente strutturare operazioni straordinarie o revolving di cessione dei propri crediti (certificati o non certificati) verso la Pubblica Amministrazione.

 

Invenium Legaltech è in grado di coordinare e strutturare operazioni complessi, su volumi molto modesti (da 10.000 a crescere) sino a operazioni di volume significativo (superiore ai 10 milioni di euro).

Monitoraggio continuativo & credit management

Strategie aziendali e gestionali per le aziende: workout units dedicate, customizzazione dei processi in correlazione alle categorie merceologiche e ai processi produttivi coinvolti. Strutturazione di processi di outsourcing.

In parole ancora più semplici: un supporto continuativo ed efficace per le strutture aziendali delle aziende clienti, affinchè possano focalizzarsi sul proprio core business senza dissipare tempo e risosre preziose.

Recupero crediti giudiziale

Le strategie di recupero di un credito o un portafoglio crediti includono la capacità di intervenire in modo rapido ed efficace anche su un piano giudiziale. I tempi della giustizia in Italia non sono ancora soddisfacenti: proprio per questo l'approccio di Invenium Legaltech rimane - in qualsiasi fase del procedimento giudiziale - aperto a soluzioni transattive ed accordi bonari, secondo criteri di accessibilità economica che rendano percorribili anche per PMI e società in difficoltà percorsi giudiziali.

Recupero crediti giudiziale crediti verso la P.A.

Grazie all supporto di legali senior, attivi da sempre nel mondo complesso e super-specializzato del diritto pubblico, Invenium Legaltech può supportare PMI ma anche grandissime realtà industrali o farmaceutiche in attività di tutela giudiziale del propri crediti commerciali impagati e vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione italiana.

Il nostro obiettivo è fornire servizi di eccellente livello e specializzazione (in genere accessibili o noti solo a grandi gruppi industriali) anche a realtà di dimensioni minori che, intrattenendo rapporti con enti e soggetti pubblici, incontrino serie difficoltà nel momento dell'incasso.

Un tutela a 360° del credito commerciale corporate include strumenti di alto livello anche in ambito giuspubblicistico: Invenium Legaltech offre i migliori strumenti e le migliori prodessionalità presenti in ambito italiano

Recupero crediti internazionale giudiziale

Uno dei punti forti di Invenium legaltech: attraverso un Team internazionale diffuso in tutto i continenti e in 105 paesi del mondo, MYCREDITMANAGER guida e supporta PMI e realtà strutturate per gestire positivamente vertenze connesse a crediti Export, attraverso legali specializzati e fortemente motivati.

Attività giudiziali sempre aperte e focalizzate su possibili exit strategy stragiudiziali e transattive. Contenere i tempi, le spese, l'alea del giudizio: queste sono le priorità di Invenium Legaltech, proprio in uno dei settore più importanti per il il nostro progetto di tutela del credito Export, anche in ambito giudiziale.

Recupero crediti internazionale stragiudiziale

Dalla grandissima esperienza di Invenium (migliaia di clienti in tutto il mondo) si sviluppa il progetto di Invenium Legaltech, a tutela del credito Export di grandi e piccole aziende. Attraverso un Team specializzato presso la Sede di Milano ma anche grazie al network di professionisti attivi in tutto il mondo, siamo in grado di supportare ogni tipologia di cliente.

Una visione originale, attenta alle specificità delle diverse categorie merceologiche, alla dimensione del cliente, alla qualità del credito e agli obiettivi aziendali. In una logica ADR (Alternative Dispute Resoiution) Invenium Legaltech affronta con efficacia situazioni complesse cercando, ogni volta, di raggiungere l'obiettivo. 

 

Recupero crediti stragiudiziale

All'interno di un mercato italiano molto vivace e ricco di player, Invenium Legaltech sceglie obiettivi chiari e strategici:

  1. accessibilità ai servizi di gestione stragiudiziale anche per le PMI in difficoltà e tensione finanziaria
  2. ricerca di interventi tempestivi, in aderenza alle necessità delle aziende clienti
  3. integrazione di servizi e strategie, in armonia con la visione innovativa di MYCREDITMANAGER.

Un team qualificato di risorse legali e para-legali dedicate alla gestione efficace di crediti deteriorati.

Recupero crediti stragiudiziale crediti verso la P.A.

Il recupero stragiudiziale del credito verso la PA include un'attività intensiva di gestione, allineamento contabile e procedurali con i competenti organi interni delle stazioni appaltanti o, più in generale, delle controparti pubbliche debitrici. Delibere, determine di liquidazione, mandati di pagamento: nel mondo della Pubblica Amministrazione vigono processi differenti e in genere più complessi che nel mondo B2B. Solo un Team specializzato può fare la differenza: per questo Invenium Legaltech ha individuato gli strumenti migliori per affrontare problemi di pagamento con la PA senza ricorrere ad azioni legali, con l'obiettivo di ridurre il DSO e - nel contempo - mantenere attivi e positivi i rapporti con la controparte pubblica.

Approfondimenti per argomento
Advisory legale e strategica operazioni di servizio su portafogli a bassa redditivita'
Cessione crediti / NPL & NPE

Il pricing sulla cessione di portafogli crediti è enormemente variabile ed è direttamente correlato ai profili di recuperabilità, alla rapidità di recupero, alla domanda degli investitori specializzati, ed alla vivacità del contesto macroeconomico. Quando uno o più di questi fattori è ridotto o pressochè assente risulta molto complesso (o non realizzabile) strutturare una operazione standardizzata di cessione.

Quando, a seguito di un'attivitàdi due dilgence interna (o effettuata da Invenium Legaltech), emerge l'impossibilità di costruire un business plan caratterizzato da volumi ragionevoli di incassi attesi e- nel contempo - è forte l'esigenza del creditore di deconsolidare i crediti impagati ed eliminarli dal proprio bilancio, è ancora possibile organizzare una "cessione di servizio". Un'operazione che trova la sua causa nei vantaggi e benefici fiscali connessi all'operazione di cessione pro soluto, indipendentemente dall'entità del corrispettivo di cessione.

Si tratta di un'operazione che occorre analizzare e strutturare con estrema attenzione, per:

  1. strutturare un set contrattuale tutelante per il cedente
  2. correttamente impostato su un principio di onerosità e di corretta valutazione dei crediti ceduti
  3. nel rispetto della normativa di settore e delle regole inerenti l'intermediazione finanziaria.

Invenium Legaltech opera a fianco di PMI e grandi realtà aziendali, supportandole anche nel perfezionamento di cessioni di servizio coerenti con le strategie del management e con l'equilbrio finanziario societario.

Cash maraton
Recupero crediti Italia

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

La metafora della “Maratona” (Μαραθών)  sottolinea le finalità specifiche del servizio:  recuperare e incassare il maggior numero di crediti insoluti con la stessa perseveranza, resistenza e determinazione tipici della maratona stessa, sempre cercando di salvaguardare il rapporto con il cliente, laddove possibile. Un obiettivo sfidante, nel quale anche Invenium Legaltech impegna tutte le sue capacità per costruire un servizio accessibile ed economicamente vantaggioso, anche per le imprese in situazione di forte difficoltà e tensione economica. 

Come incrementare le possibilità di successo?

  1. monitorare attentamente DSO/tempi di incasso
  2. non sottovalutare le strategie di outsourcing
  3. non utilizzare le stesse risorse per le attività commerciali ("business development") e per la gestione dei crediti ("separate workout units")
  4. avviare le attività di recupero senza inutili ritardi e senza dissipare risorse umane o economiche

Cash Marathon: un iter rapido e ordinato di analisi, verifiche patrimoniali, strutturazione di strategie complesse (phone collection, home collection, attività pre-legal).

Perchè il credito corporate merita supporto immediato.

 

Cessione crediti verso la P.A.. / advisory legale
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

In un mercato interno stagnante o recessivo intrattenere rapporti commerciali con la pubblica amministrazione italiana può costituire una scelta strategica vincente. E' falsa l'opinione che la PA sia un creditore privo di rischi (è in fatti possibile che un Comune, un ente pubblico o un azienda sanitaria provinciale entri in dissesto o, più in generale, incontri difficoltà finanziare importanti); è invece corretto affermare che i quasi 7.900 comuni italiani possano pagare con estremo ritardo, così come altri enti territoriali e funzionali di frequente subordinano l'integrale versamento delle somme dovute a stati di avanzamento lavori, attività di rendicontazione e complesse procedure interne. Per gestire un DSO rilevante, tempi di pagamento spesso esasperanti, può essere altamente conveniente strutturare operazioni straordinarie o revolving di cessione dei propri crediti (certificati o non certificati) verso la Pubblica Amministrazione.

 

Invenium Legaltech è in grado di coordinare e strutturare operazioni complessi, su volumi molto modesti (da 10.000 a crescere) sino a operazioni di volume significativo (superiore ai 10 milioni di euro).

Recupero crediti giudiziale crediti verso la P.A.
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

Grazie all supporto di legali senior, attivi da sempre nel mondo complesso e super-specializzato del diritto pubblico, Invenium Legaltech può supportare PMI ma anche grandissime realtà industrali o farmaceutiche in attività di tutela giudiziale del propri crediti commerciali impagati e vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione italiana.

Il nostro obiettivo è fornire servizi di eccellente livello e specializzazione (in genere accessibili o noti solo a grandi gruppi industriali) anche a realtà di dimensioni minori che, intrattenendo rapporti con enti e soggetti pubblici, incontrino serie difficoltà nel momento dell'incasso.

Un tutela a 360° del credito commerciale corporate include strumenti di alto livello anche in ambito giuspubblicistico: Invenium Legaltech offre i migliori strumenti e le migliori prodessionalità presenti in ambito italiano

Recupero crediti stragiudiziale crediti verso la P.A.
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

Il recupero stragiudiziale del credito verso la PA include un'attività intensiva di gestione, allineamento contabile e procedurali con i competenti organi interni delle stazioni appaltanti o, più in generale, delle controparti pubbliche debitrici. Delibere, determine di liquidazione, mandati di pagamento: nel mondo della Pubblica Amministrazione vigono processi differenti e in genere più complessi che nel mondo B2B. Solo un Team specializzato può fare la differenza: per questo Invenium Legaltech ha individuato gli strumenti migliori per affrontare problemi di pagamento con la PA senza ricorrere ad azioni legali, con l'obiettivo di ridurre il DSO e - nel contempo - mantenere attivi e positivi i rapporti con la controparte pubblica.


Contattaci

Al tuo servizio un team di advisor, professionisti, legali specializzati che, dalla Sede nel cuore di Milano, coordina una vasta struttura legale e professionale, specializzata nel recupero crediti internazionale, in coordinamento con un network di Società Partner di eccellenza, attive nel mondo della consulenza strategica, assicurativa, finanziaria.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.
MyCreditManager.it: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

Invenium Legaltech s.r.l.

Sede legale Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano (MI)
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA MI - 2605058
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese 11469110966

Partita IVA 11469110966

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

“MYCREDITMANAGER.IT: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate"

2021 © MyCreditManager di Invenium Legaltech s.r.l.