Lavori con clienti italiani?

Il mondo della gestione del credito è certamente – nel mercato italiano – molto strutturato e ricco di soluzioni. Tuttavia, anche in un contesto apparentemente così sviluppato, emergono lacune significative: un gap tra il mondo delle grandi società di gestione del credito (focalizzate in genere sulla gestione di crediti bancari e finanziari) e dei piccoli o piccolissimi operatori: “special servicers” rigidamente inquadrati in processi standardizzati (per conto di SPV) e connessi a grandi portafogli crediti oppure piccolissime imprese (collection agencies, società di recupero crediti) prive di competenze strategiche.

Rimane probabilmente penalizzato il mondo delle PMI, che trova spesso interlocutori interessati alla mera gestione di singoli crediti o portafogli crediti, a scapito di una visione più integrata e consulenziale.

MYCREDITMANAGER nasce da una consolidata esperienza nel mondo della gestione del credito, anche nel mercato italiano: in coordinamento con le attività di recupero e monitoraggio consente tuttavia di avviare una straordinaria gamma di azioni a tutela dei processi interni, dell’equilibrio aziendale e dello sviluppo complessivo delle strategie imprenditoriali. Gestione, cessione crediti, assicurazione, finanza agevolata, M&A, ma anche servizi di locazione operativa per gestire in maniera differenziata la liquidità. Un mondo di soluzioni, una prospettiva nuova e di ampio respiro.

MYCREDITMANAGER: LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE,  CON UN RESPIRO INTERNAZIONALE, A TUTELA DEL CICLO DI VITA DEL CREDITO.

Acquisition finance nelle operazioni di M&A

Advisory specializzata nell'ambito di operazioni di M&A, anche per quanto attiene le attività di supporto finanziario nei processi di acquisizione e fusione. Un track record di eccellenza a servizio di PMI e Large Companies.

Advisory legale e strategica operazioni di servizio su portafogli a bassa redditivita'

Il pricing sulla cessione di portafogli crediti è enormemente variabile ed è direttamente correlato ai profili di recuperabilità, alla rapidità di recupero, alla domanda degli investitori specializzati, ed alla vivacità del contesto macroeconomico. Quando uno o più di questi fattori è ridotto o pressochè assente risulta molto complesso (o non realizzabile) strutturare una operazione standardizzata di cessione.

Quando, a seguito di un'attivitàdi due dilgence interna (o effettuata da Invenium Legaltech), emerge l'impossibilità di costruire un business plan caratterizzato da volumi ragionevoli di incassi attesi e- nel contempo - è forte l'esigenza del creditore di deconsolidare i crediti impagati ed eliminarli dal proprio bilancio, è ancora possibile organizzare una "cessione di servizio". Un'operazione che trova la sua causa nei vantaggi e benefici fiscali connessi all'operazione di cessione pro soluto, indipendentemente dall'entità del corrispettivo di cessione.

Si tratta di un'operazione che occorre analizzare e strutturare con estrema attenzione, per:

  1. strutturare un set contrattuale tutelante per il cedente
  2. correttamente impostato su un principio di onerosità e di corretta valutazione dei crediti ceduti
  3. nel rispetto della normativa di settore e delle regole inerenti l'intermediazione finanziaria.

Invenium Legaltech opera a fianco di PMI e grandi realtà aziendali, supportandole anche nel perfezionamento di cessioni di servizio coerenti con le strategie del management e con l'equilbrio finanziario societario.

Advisory per finanziamento delle liti

Un approccio rivoluzionario per affrontare, anche in momenti di scarsa liquidità per l'azienda:

  • vertenze di valore significativo
  • nei confronti di controparti solvibili
  • connesse a costi giudiziali elevati.

Gli strumenti di "third party funding" (o "litigation funding") sono ancora scarsamente utilizzati in Italia. Invenium Legaltech, attraverso partnership rilevanti con operatori e investitori ad alta specializzazione, è in grado di individuare soluzioni innovative che consentano di ottenere risultati importanti per l'azienda, anche in situazioni economico-finanziarie complesse o comunque tali da non consentire investimenti rilevanti in area litigation.

Advisory, progetti innovativi, piattaforme gestionali

Il mondo del recupero crediti, in ambito nazionale, appare particolarmente disomogeneo per dimensione degli operatori e per capacità tecniche/per approccio. Da un alto, player operativi su portafogli di dimensioni estremamente rilevanti (decine di miliardi di euro) che includono una sola tipologia di crediti (bancari/finanziari), dall’altro, micro-operatori che – molto spesso – operano con competenze e con profili di valore contenuto. In un questo scenario frammentato, può risultare complesso per un’azienda trovare un player di qualità che accetti di “modellare” un progetto di gestione su specificità di ordine merceologico, giuridico,fimensionale.

Gestire micro-crediti verso i rider di una nota azienda che consegna cibo a domicilio è molto diverso dal gestore significative pretese risarcitorie verso consulenti finanziari. Oppure ancora: un portafoglio di insoluti verso broker assicurativi è profondamente differente da crediti verso farmacie, o verso carrozzerie, o verso i clienti di una celebre testata giornalistica.

Occorre competenza giuridica, analisi delle filiere e dei mercati di riferimento, competenze di project management. Ed anche, nel caso di portafogli strutturati, capacità di correlare il progetto ad una implementazione IT.

E’ questo che Invenium Legaltech è in grado di costruire: soluzioni specifiche per PMI e Large Companies che operano in settori profondamente differenziati. Con competenza e specializzazione.

Analisi del rischio enti pubblici ed enti locali

Partecipare, vincere una gara d'appalto può essere uno strumento importante per sviluppare il business, le competenze, la visibilità, il track record di società e gruppo strutturati.

Troppo spesso, però, PMI e large companies trascurano di effettuare un'analisi preliminare sullo stato di salute della controparte pubblica e - probabilmente privilegiando una valutazione puramente emotiva e ottimistica, ritengono perfettamente inutile allocare risorse di entità spesso molto modesta per comprendere quale possa essere il rischio di credito e di default dell'ente pubblico/della stazione appaltante.

Il risultato di questo sviluppo commerciale completamente privo di un'analisi preliminare del rischio è quello di trovarsi - in sostanza - privi di strumenti concreti fronte ad un ente pubblico inadempiente e in condizioni di forte criticità finanziaria (cfr. situazioni di pre-dissesto o dissesto). Molti, moltissimi imprenditori sono titolari di crediti importanti verso enti privi di risorse finanziarie; gli effetti e le conseguenze possono essere dirompenti e - nei casi peggiori - possono causare il fallimento della società creditrice.

Attraverso strumenti di analisi sofisticati e costantemente aggiornati, Invenium è in grado di fornire accurate analisi del rischio. Questo è uno dei nostri più grandi obiettivi: diffondere una cultura del credito, perchè il recupero crediti è solo un piccolo frammento di un'attività molto, molto più importante: la tutela del ciclo di vita del credito.

Analisi di recuperabilita'

Una due diligence approfondita in merito alla specifica situazione contrattuale e, certamente, in merito alla capacità patrimoniale e finanziaria della controparte è un passaggio essenziale per comprendere quali siano le corrette ed efficaci strategie di recupero.

Utilizzando i migliori strumenti disponibili sul mercato, Invenium Legaltech è in grado di effettuare approfondite e complete analisi in merito alle possibilità di recupero connesse a singoli crediti o a portafogli crediti deteriorati.

Assicurazione crediti & factoring

Assicurazioni del credito commerciale e processi di factoring sono strettamente connessi e funzionali. Anche in ambito internazionale l'assicurazione del credito consente di agevolare lo smobilizzo (ovvero, più propriamente, la cessione pro solvendo o pro soluto) delle ragioni di crediti, garantendo il factor e lo stesso cedente nelle ipotesi in cui l'obbligato sia inadempiente. Esiste una gamma vastissima di soluzioni per tutelare i propri processi commerciali e il proprio portafoglio crediti: MYCREDITMANAGER, il credit manager virtuale, ricombina le potenziali strategie e identifica le soluzioni più corrette e agevolanti dedicate a PMI, Large Companies, Esportatori, secondo un principio di continua innovazione.

Assicurazione crediti commerciali italia

Anche un mercato interno, che crediamo di conoscere e ci sembra familiare, nasconde difficoltà e criticità. Anche a fronte di una corretta valutazione preliminare del cliente - secondo modelli adeguati di risk management e valutazione del rischio - è possibile che la controparte sia inadempiente, per motivazioni non prevedibili o straordinarie.

Per questo, è importante considerare - all'interno delle proprie strategie di sviluppo - l'adozione di tutele assicurative, attentamente calibrate sulla scala dimensione e sul settore merceologico nel quale si opera. MYCREDITAMANGER interagisce strettamente con il mercato assicurativo e - nel rispetto delle riserve di legge, attraverso player autorizzati - costruisce garanzie e tutele a 360° per PMI e Large Companies.

Assicurazione su consegna beni & erogazione servizi

Il focus di Invenium Legaltech sul credito internazionale include necessariamente un'attenzione ai profili assicurativi connessi ai processi di esportazione.

Tutelare il credito, tutelare l'azienda: MYCREDITMANAGER promuove una visione completamente integrata dei processi aziendali, perchè - a parte le distinzioni funzionali in Business Units e in cariche aziendali differenziate - il corpo aziendale è uno solo. Gli strumenti assicurativi da sempre sono uno strumento potente - anche se non onnipotente - a disposizione dell'imprenditore e dell'esportatore.

Tramite il supporto specializzato di un player storico - attivo in Italia e all'estero - Invenium Legaltech offre al mondo Corporate un'analisi rapida e completa degli strumenti disponibili e dei costi connessi. 

Cash maraton

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

La metafora della “Maratona” (Μαραθών)  sottolinea le finalità specifiche del servizio:  recuperare e incassare il maggior numero di crediti insoluti con la stessa perseveranza, resistenza e determinazione tipici della maratona stessa, sempre cercando di salvaguardare il rapporto con il cliente, laddove possibile. Un obiettivo sfidante, nel quale anche Invenium Legaltech impegna tutte le sue capacità per costruire un servizio accessibile ed economicamente vantaggioso, anche per le imprese in situazione di forte difficoltà e tensione economica. 

Come incrementare le possibilità di successo?

  1. monitorare attentamente DSO/tempi di incasso
  2. non sottovalutare le strategie di outsourcing
  3. non utilizzare le stesse risorse per le attività commerciali ("business development") e per la gestione dei crediti ("separate workout units")
  4. avviare le attività di recupero senza inutili ritardi e senza dissipare risorse umane o economiche

Cash Marathon: un iter rapido e ordinato di analisi, verifiche patrimoniali, strutturazione di strategie complesse (phone collection, home collection, attività pre-legal).

Perchè il credito corporate merita supporto immediato.

 

Cauzioni

MYCREDITMANAGER è il credit manager virtuale focalizzato sul mondo dell'Export: in una piattaforma integrata e multifunzione non può mancare un supporto rapido, chiaro ed efficace anche in tema di cauzioni assicurative. Contratti assicurativi che garantiscano il regolare adempimento e che facilitino lo sviluppo dei rapporti commerciali, non solo in Italia ma anche nel contesto degli scambi commerciali internazionali.

Certificazione aziendale

Grazie alla stretta partnership con player di livello internazionale, Invenium Legaltech è in grado di accompagnare grandi e piccole società in processi di certificazione strutturati. Uno strumento efficace, quello della certificazione, in grado di accreditare le strutture e i processi aziendali in un contesto di concorrenza complesso. Uno strumento di marketing, una garanzia di processi qualitativamente elevati, ma anche un mezzo per accedere a benefici fiscali e finanziari rilevanti.

La tutela del credito e del ciclo di vita del credito passa anche dalla protezione dei processi e delle modalità di erogazione del servizio. 

Certificazione del credito verso la P.A.

Gli strumenti di certificazione del credito (in particolare, la piattaforma di crediti commerciale gestita dal MEF) sono preziosi ed efficaci per agevolare la cessione/il deconsolidamento dei propri crediti in attesa di pagamento. Tuttavia, è possibile che il creditore o persino l'ente pubblico incaricato di certificare incontrino difficoltà per completare le attività con successo e con efficienza. Invenium Legaltech supporta in particolare le PMI per procedere efficacemente i processi di certificazione del credito, agevolando e contentendo quindi scelte strategiche importanti come può essere anche il processo di gestione pro soluto del credito.

Cessione crediti verso la P.A.. / advisory legale

In un mercato interno stagnante o recessivo intrattenere rapporti commerciali con la pubblica amministrazione italiana può costituire una scelta strategica vincente. E' falsa l'opinione che la PA sia un creditore privo di rischi (è in fatti possibile che un Comune, un ente pubblico o un azienda sanitaria provinciale entri in dissesto o, più in generale, incontri difficoltà finanziare importanti); è invece corretto affermare che i quasi 7.900 comuni italiani possano pagare con estremo ritardo, così come altri enti territoriali e funzionali di frequente subordinano l'integrale versamento delle somme dovute a stati di avanzamento lavori, attività di rendicontazione e complesse procedure interne. Per gestire un DSO rilevante, tempi di pagamento spesso esasperanti, può essere altamente conveniente strutturare operazioni straordinarie o revolving di cessione dei propri crediti (certificati o non certificati) verso la Pubblica Amministrazione.

 

Invenium Legaltech è in grado di coordinare e strutturare operazioni complessi, su volumi molto modesti (da 10.000 a crescere) sino a operazioni di volume significativo (superiore ai 10 milioni di euro).

Check up assicurativo, anche connessi ad operazioni M&A

Gli strumenti assicurativi ricoprono, nell'ambito delle operazioni di M &A, un ruolo sempre più importante per costruire un percorso tutelate e per agevolare il closing dei deal.

Si tratta di coperture dei rischi derivanti da violazione delle dichiarazioni incluse nei contratti di acquisizione, ma anche di rischi ulteriori e connessi all'operazione (p.e. rischi inerenti la fiscalità o profili differenziati di alea). Un supporto assicurativo altamente qualitativo, erogato tramite un'attività preliminare di advisory e analisi eccezionalmente qualificata.

Check up finanza agevolata

MYCREDIMANAGER, il credit manager virtuale a fianco di PMI e large companies, è in grado individuare tempestivamente e analiticamente tutte le soluzioni agevolative più idonee al tipo di programma di investimento da realizzare, accompagnando l'impresa con un advisor dedicato e offrendo costante supporto operativo.

La tutela del credito è strettamente connessa alla tutela degli equilibri aziendali e ad uno sviluppo sostenibile dell'azienda: anche in questo caso - per dare vera prospettiva e fondamento allo sviluppo - occorre valutare non soltanto gli aspetti di rischio, ma anche tutte le forme agevolative che possono essere affiancate all'operatività ed alla crescita dell'azienda.

Crediti d'imposta

Un buon credit manager collabora intensamente anche con le funzione dedicate al risk ed alla fiscalità: anche MYCREDITMANAGER, il credit manager virtuale di PMI e Large companies, supporta le imprese per individuare possibili agevolazioni e crediti d'imposta; attraverso advisor e partner di eccellenza accompagna le imprese in un percorso di analisi, che consenta all'impresa di trarre vantaggio da tutte le misure di natura ordinaria e straordinaria che la normativa corrente introduce per tutelare e sviluppare specifiche aree di business.

Distressed M&A

Attività di consulenza specializzata nell'ambito di processi di acquisizione e incorporazione che includono strutture societarie in situazioni di criticità finanziaria.

Financial Advisor per operazioni di collocamento in borsa

Advisory strategica di eccellenza, dedicata a imprenditori e aziende familiari che, nell'ambito di processi di riorganizzazioni interne o in ottica di piani di sviluppo industriali, hanno la necessità di strutturare in maniera adeguata ed efficiente le proprie fonti di finanziamento.

Un Team di qualità, un track record importante a servizio di aziende italiane ed estere che intendono raggiungere obiettivi ambiziosi e confrontarsi adeguatamente con il mercato internazionale.

Formazione & tutor

Invenium Legaltech ricomprende risorse, esperienze e progetti ad alto valore aggiunto: sulla base di questa expertise ad alta specializzazione sono state avviate e formalizzate partnership con realtà formative (master post laurea) e progetti a medio-lungo termine, con l'obiettivo di diffondere una nuova visione allargata e integrata del "recupero crediti".

E' ancora esatto utilizzare questa dizione, che tra l'altro identifica la licenza per la gestione crediti stragiudiziale in Italia, rilasciata dalle questure competenti ex art. 115 TULPS, ma il credito deteriorato e le successive attività di collection sono solo una fase di un processo molto più ampio di tutela del credito e degli equilibri aziendali. Con questi obiettivi e questa vision Invenium Legaltech promuove e favorisce progetto formativi, incentrati su aspetti di strategia, di compliance e di mercato.

  • 1
  • 2
Approfondimenti per argomento
Advisory legale e strategica operazioni di servizio su portafogli a bassa redditivita'
Cessione crediti / NPL & NPE

Il pricing sulla cessione di portafogli crediti è enormemente variabile ed è direttamente correlato ai profili di recuperabilità, alla rapidità di recupero, alla domanda degli investitori specializzati, ed alla vivacità del contesto macroeconomico. Quando uno o più di questi fattori è ridotto o pressochè assente risulta molto complesso (o non realizzabile) strutturare una operazione standardizzata di cessione.

Quando, a seguito di un'attivitàdi due dilgence interna (o effettuata da Invenium Legaltech), emerge l'impossibilità di costruire un business plan caratterizzato da volumi ragionevoli di incassi attesi e- nel contempo - è forte l'esigenza del creditore di deconsolidare i crediti impagati ed eliminarli dal proprio bilancio, è ancora possibile organizzare una "cessione di servizio". Un'operazione che trova la sua causa nei vantaggi e benefici fiscali connessi all'operazione di cessione pro soluto, indipendentemente dall'entità del corrispettivo di cessione.

Si tratta di un'operazione che occorre analizzare e strutturare con estrema attenzione, per:

  1. strutturare un set contrattuale tutelante per il cedente
  2. correttamente impostato su un principio di onerosità e di corretta valutazione dei crediti ceduti
  3. nel rispetto della normativa di settore e delle regole inerenti l'intermediazione finanziaria.

Invenium Legaltech opera a fianco di PMI e grandi realtà aziendali, supportandole anche nel perfezionamento di cessioni di servizio coerenti con le strategie del management e con l'equilbrio finanziario societario.

Advisory, progetti innovativi, piattaforme gestionali
Recupero crediti Italia

Il mondo del recupero crediti, in ambito nazionale, appare particolarmente disomogeneo per dimensione degli operatori e per capacità tecniche/per approccio. Da un alto, player operativi su portafogli di dimensioni estremamente rilevanti (decine di miliardi di euro) che includono una sola tipologia di crediti (bancari/finanziari), dall’altro, micro-operatori che – molto spesso – operano con competenze e con profili di valore contenuto. In un questo scenario frammentato, può risultare complesso per un’azienda trovare un player di qualità che accetti di “modellare” un progetto di gestione su specificità di ordine merceologico, giuridico,fimensionale.

Gestire micro-crediti verso i rider di una nota azienda che consegna cibo a domicilio è molto diverso dal gestore significative pretese risarcitorie verso consulenti finanziari. Oppure ancora: un portafoglio di insoluti verso broker assicurativi è profondamente differente da crediti verso farmacie, o verso carrozzerie, o verso i clienti di una celebre testata giornalistica.

Occorre competenza giuridica, analisi delle filiere e dei mercati di riferimento, competenze di project management. Ed anche, nel caso di portafogli strutturati, capacità di correlare il progetto ad una implementazione IT.

E’ questo che Invenium Legaltech è in grado di costruire: soluzioni specifiche per PMI e Large Companies che operano in settori profondamente differenziati. Con competenza e specializzazione.

Analisi del rischio enti pubblici ed enti locali
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

Partecipare, vincere una gara d'appalto può essere uno strumento importante per sviluppare il business, le competenze, la visibilità, il track record di società e gruppo strutturati.

Troppo spesso, però, PMI e large companies trascurano di effettuare un'analisi preliminare sullo stato di salute della controparte pubblica e - probabilmente privilegiando una valutazione puramente emotiva e ottimistica, ritengono perfettamente inutile allocare risorse di entità spesso molto modesta per comprendere quale possa essere il rischio di credito e di default dell'ente pubblico/della stazione appaltante.

Il risultato di questo sviluppo commerciale completamente privo di un'analisi preliminare del rischio è quello di trovarsi - in sostanza - privi di strumenti concreti fronte ad un ente pubblico inadempiente e in condizioni di forte criticità finanziaria (cfr. situazioni di pre-dissesto o dissesto). Molti, moltissimi imprenditori sono titolari di crediti importanti verso enti privi di risorse finanziarie; gli effetti e le conseguenze possono essere dirompenti e - nei casi peggiori - possono causare il fallimento della società creditrice.

Attraverso strumenti di analisi sofisticati e costantemente aggiornati, Invenium è in grado di fornire accurate analisi del rischio. Questo è uno dei nostri più grandi obiettivi: diffondere una cultura del credito, perchè il recupero crediti è solo un piccolo frammento di un'attività molto, molto più importante: la tutela del ciclo di vita del credito.

Assicurazione crediti commerciali italia
Assicurazione del credito commerciale

Anche un mercato interno, che crediamo di conoscere e ci sembra familiare, nasconde difficoltà e criticità. Anche a fronte di una corretta valutazione preliminare del cliente - secondo modelli adeguati di risk management e valutazione del rischio - è possibile che la controparte sia inadempiente, per motivazioni non prevedibili o straordinarie.

Per questo, è importante considerare - all'interno delle proprie strategie di sviluppo - l'adozione di tutele assicurative, attentamente calibrate sulla scala dimensione e sul settore merceologico nel quale si opera. MYCREDITAMANGER interagisce strettamente con il mercato assicurativo e - nel rispetto delle riserve di legge, attraverso player autorizzati - costruisce garanzie e tutele a 360° per PMI e Large Companies.

Assicurazione su consegna beni & erogazione servizi
Assicurazione del credito commerciale

Il focus di Invenium Legaltech sul credito internazionale include necessariamente un'attenzione ai profili assicurativi connessi ai processi di esportazione.

Tutelare il credito, tutelare l'azienda: MYCREDITMANAGER promuove una visione completamente integrata dei processi aziendali, perchè - a parte le distinzioni funzionali in Business Units e in cariche aziendali differenziate - il corpo aziendale è uno solo. Gli strumenti assicurativi da sempre sono uno strumento potente - anche se non onnipotente - a disposizione dell'imprenditore e dell'esportatore.

Tramite il supporto specializzato di un player storico - attivo in Italia e all'estero - Invenium Legaltech offre al mondo Corporate un'analisi rapida e completa degli strumenti disponibili e dei costi connessi. 

Cash maraton
Recupero crediti Italia

Cash Marathon è l’esclusivo servizio di recupero crediti di Invenium Legaltech, ideato per supportare le Aziende che affrontano forti criticità (anche di natura straordinaria) nella gestione dei propri crediti. Cash Marathon garantisce in 10 settimane - attraverso la predisposizione di una task force dedicata -  un'attività di collection intensiva, nel pieno rispetto del Forum UNIREC Consumatori ("codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito").
Efficacia e Compliance a servizio di PMI e Large Companies.

La metafora della “Maratona” (Μαραθών)  sottolinea le finalità specifiche del servizio:  recuperare e incassare il maggior numero di crediti insoluti con la stessa perseveranza, resistenza e determinazione tipici della maratona stessa, sempre cercando di salvaguardare il rapporto con il cliente, laddove possibile. Un obiettivo sfidante, nel quale anche Invenium Legaltech impegna tutte le sue capacità per costruire un servizio accessibile ed economicamente vantaggioso, anche per le imprese in situazione di forte difficoltà e tensione economica. 

Come incrementare le possibilità di successo?

  1. monitorare attentamente DSO/tempi di incasso
  2. non sottovalutare le strategie di outsourcing
  3. non utilizzare le stesse risorse per le attività commerciali ("business development") e per la gestione dei crediti ("separate workout units")
  4. avviare le attività di recupero senza inutili ritardi e senza dissipare risorse umane o economiche

Cash Marathon: un iter rapido e ordinato di analisi, verifiche patrimoniali, strutturazione di strategie complesse (phone collection, home collection, attività pre-legal).

Perchè il credito corporate merita supporto immediato.

 

Cessione crediti verso la P.A.. / advisory legale
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

In un mercato interno stagnante o recessivo intrattenere rapporti commerciali con la pubblica amministrazione italiana può costituire una scelta strategica vincente. E' falsa l'opinione che la PA sia un creditore privo di rischi (è in fatti possibile che un Comune, un ente pubblico o un azienda sanitaria provinciale entri in dissesto o, più in generale, incontri difficoltà finanziare importanti); è invece corretto affermare che i quasi 7.900 comuni italiani possano pagare con estremo ritardo, così come altri enti territoriali e funzionali di frequente subordinano l'integrale versamento delle somme dovute a stati di avanzamento lavori, attività di rendicontazione e complesse procedure interne. Per gestire un DSO rilevante, tempi di pagamento spesso esasperanti, può essere altamente conveniente strutturare operazioni straordinarie o revolving di cessione dei propri crediti (certificati o non certificati) verso la Pubblica Amministrazione.

 

Invenium Legaltech è in grado di coordinare e strutturare operazioni complessi, su volumi molto modesti (da 10.000 a crescere) sino a operazioni di volume significativo (superiore ai 10 milioni di euro).

Formazione & tutor
Recupero crediti Italia

Invenium Legaltech ricomprende risorse, esperienze e progetti ad alto valore aggiunto: sulla base di questa expertise ad alta specializzazione sono state avviate e formalizzate partnership con realtà formative (master post laurea) e progetti a medio-lungo termine, con l'obiettivo di diffondere una nuova visione allargata e integrata del "recupero crediti".

E' ancora esatto utilizzare questa dizione, che tra l'altro identifica la licenza per la gestione crediti stragiudiziale in Italia, rilasciata dalle questure competenti ex art. 115 TULPS, ma il credito deteriorato e le successive attività di collection sono solo una fase di un processo molto più ampio di tutela del credito e degli equilibri aziendali. Con questi obiettivi e questa vision Invenium Legaltech promuove e favorisce progetto formativi, incentrati su aspetti di strategia, di compliance e di mercato.

Rating di legalita'
Finanza agevolata


Il rating di legalità costituisce un indicatore sintetico a conferma di un elevato livello di compliance e di corretteza di un'impresa. Tutte le aziende che conseguono il rating di legalità possono fruire di una complesso di vantaggi rilevanti, sia un un piano reputazionale/di marketing sia, anche, in un ambito molto concreto dibenefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e degli istituti bancari.

Invenium Legaltech ha una visione globale del credito e dei processi di credito, che include un'attenzione forte agli standard qualitativi connessi alla struttura e all'operatività aziendale. Perché anche un credito non-performing - se nasce in un contesto di chiarezza, correttezza, qualità e buona gestione del rischio, ha certamente maggiori possibilità di essere gestito efficacemente e con risultati migliori.

Recupero crediti giudiziale crediti verso la P.A.
Tutela crediti verso la P.A. Italiana

Grazie all supporto di legali senior, attivi da sempre nel mondo complesso e super-specializzato del diritto pubblico, Invenium Legaltech può supportare PMI ma anche grandissime realtà industrali o farmaceutiche in attività di tutela giudiziale del propri crediti commerciali impagati e vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione italiana.

Il nostro obiettivo è fornire servizi di eccellente livello e specializzazione (in genere accessibili o noti solo a grandi gruppi industriali) anche a realtà di dimensioni minori che, intrattenendo rapporti con enti e soggetti pubblici, incontrino serie difficoltà nel momento dell'incasso.

Un tutela a 360° del credito commerciale corporate include strumenti di alto livello anche in ambito giuspubblicistico: Invenium Legaltech offre i migliori strumenti e le migliori prodessionalità presenti in ambito italiano


Contattaci

Al tuo servizio un team di advisor, professionisti, legali specializzati che, dalla Sede nel cuore di Milano, coordina una vasta struttura legale e professionale, specializzata nel recupero crediti internazionale, in coordinamento con un network di Società Partner di eccellenza, attive nel mondo della consulenza strategica, assicurativa, finanziaria.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.
MyCreditManager.it: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

Invenium Legaltech s.r.l.

Sede legale Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano (MI)
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA MI - 2605058
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese 11469110966

Partita IVA 11469110966

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

“MYCREDITMANAGER.IT: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate"

2021 © MyCreditManager di Invenium Legaltech s.r.l.