Advisory legale e strategica operazioni di servizio su portafogli a bassa redditivita'

Il pricing sulla cessione di portafogli crediti è enormemente variabile ed è direttamente correlato ai profili di recuperabilità, alla rapidità di recupero, alla domanda degli investitori specializzati, ed alla vivacità del contesto macroeconomico. Quando uno o più di questi fattori è ridotto o pressochè assente risulta molto complesso (o non realizzabile) strutturare una operazione standardizzata di cessione.

Quando, a seguito di un'attivitàdi due dilgence interna (o effettuata da Invenium Legaltech), emerge l'impossibilità di costruire un business plan caratterizzato da volumi ragionevoli di incassi attesi e- nel contempo - è forte l'esigenza del creditore di deconsolidare i crediti impagati ed eliminarli dal proprio bilancio, è ancora possibile organizzare una "cessione di servizio". Un'operazione che trova la sua causa nei vantaggi e benefici fiscali connessi all'operazione di cessione pro soluto, indipendentemente dall'entità del corrispettivo di cessione.

Si tratta di un'operazione che occorre analizzare e strutturare con estrema attenzione, per:

  1. strutturare un set contrattuale tutelante per il cedente
  2. correttamente impostato su un principio di onerosità e di corretta valutazione dei crediti ceduti
  3. nel rispetto della normativa di settore e delle regole inerenti l'intermediazione finanziaria.

Invenium Legaltech opera a fianco di PMI e grandi realtà aziendali, supportandole anche nel perfezionamento di cessioni di servizio coerenti con le strategie del management e con l'equilbrio finanziario societario.

Cessione crediti / NPL & NPE

Il vasto mondo degli NPL: un mercato vastissimo ed extra-dinamico che, dal 2016, ha visto ceduti oltre 250 billion solo in Italia. Un settore importante, dove Invenium Legaltech porta creatività e disponibilità a strutturare operazioni nuove in settori sino ad oggi ancora inesplorati.


Contattaci

Al tuo servizio un team di advisor, professionisti, legali specializzati che, dalla Sede nel cuore di Milano, coordina una vasta struttura legale e professionale, specializzata nel recupero crediti internazionale, in coordinamento con un network di Società Partner di eccellenza, attive nel mondo della consulenza strategica, assicurativa, finanziaria.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La invitiamo a leggere la nostra Informativa privacy e, al fine di poter rispondere alla sua domanda, di acconsentire al trattamento dei suoi dati selezionando l'apposita casella.
MyCreditManager.it: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

Invenium Legaltech s.r.l.

Sede legale Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano (MI)
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA MI - 2605058
Codice fiscale e
n.iscr. al Registro Imprese 11469110966

Partita IVA 11469110966

Un credit manager virtuale che guida l’azienda in un processo di tutela integrata del credito commerciale: servizi legali digitalizzati, gestione crediti internazionale, servizi di assicurazione del credito e molto altro ancora.

“MYCREDITMANAGER.IT: La potenza dell’intelligenza artificiale a tutela del credito corporate"

2021 © MyCreditManager di Invenium Legaltech s.r.l.